Evento Natale 2021

imgnatale2021bottegadarte

𝐈𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨
𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞!
 
Ti aspettiamo
sabato 13 9,15-13,00. 16,30-20,00
domenica 14 novembre 10,00-13,00. 16,30-20,00
 

 

La Lista Nozze

LISTA NOZZELa lista di nozze è un elenco di oggetti redatto dai promessi sposi qualche mese prima della data delle nozze. Si redige una lista nozze, normalmente, presso uno o più negozi, di solito specificamente dedicati al commercio di articoli per la casa o da regalo. Essa infatti ha lo scopo di aiutare gli invitati al matrimonio, i parenti e gli amici della coppia, nella scelta di un regalo effettivamente gradito alla coppia. In genere, all'interno della lista appaiono per lo più articoli di oggettistica domestica, quali servizi di posate, pentole, accessori per la casa, articoli di biancheria, ma sono sempre più di frequente inseriti anche mobili, quadri e piccoli elettrodomestici. Va segnalato che è spesso possibile acquistare i regali sottoscrivendo una quota dell'intero ammontare dell'oggetto prescelto, in modo da contenere la spesa entro i limiti prefissati dall'acquirente; nel caso in cui alcune quote siano rimaste non sottoscritte, sarà poi la coppia stessa a riscattare l'oggetto saldando la differenza.

In questa situazione nasce, molto utile per gli invitati, il servizio della lista nozze on line. Bottega d'Arte Maglie - 1982 ha un proprio sito web con una sezione dedicata a tale servizio.

Una volta redatta completamente la lista da parte degli sposi assistiti da personale competente in materia, questa verrà caricata on line con immagini degli oggetti prezzo e quantità scelta; verranno generati due codice d'accesso uno che riguarda specificastamente la coppia di sposi e l'altro che questi ultimi dovranno consegnare ai propri invitati.

Gli sposi cosi' potranno consultare istantaneamente la loro situazione inerente la lista senza star li' a telefonare in negozio ma vedendo nel corso del tempo la sua evoluzione e gli invitai potranno fare il /gli loro acquisti con la massima comodità anche da casa scegliendo uno o più oggetti e compilando debitamente un form con i relativi dati personali potranno pagare on line a mezzo di bonifico bancario e/o paypal.

Il sistema, ad acquisto confermato, invia tre email (una alla coppia di sposi, una al negozio, e una al prenotante di modo che tutte le operazioni siano chiare e trasparenti per tutti

 

Le Bomboniere

listing2x Bomboniera 26 10 16La bomboniera è il regalo proverbiale degli sposi in occasione del matrimonio (o ricorrenze di questo, come ad esempio anniversario di nozze d'argento (25 anni di matrimonio) e nozze d'oro (50 anni di matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d'uso anche per la prima comunione, il battesimo, la cresima.

 

Il Regalo

Aforismi sul regalo e1491484098381Quando doniamo agli altri, anche noi guadagniamo qualcosa, quel qualcosa che non è visibile ad occhio nudo ma che comunque riempie il cuore. Vedere la felicità negli occhi di chi riceve il nostro dono è ciò che ci rende felici.

I doni che scegliamo rivelano aspetti della nostra personalità, dei nostri bisogni di relazione e delle dinamiche di potere che mettiamo in atto con gli altri.

A Natale, per tradizione, siamo soliti scambiarci dei doni. Facciamo regali in segno di affetto, di gentilezza, di stima o di riconoscenza. Il regalo è dato spontaneamente e senza pretendere nulla in cambio, almeno nella sua definizione.

Nella realtà dei nostri rapporti interpersonali, però, i regali si caricano di una grande quantità di significati. Lo scambio dei regali è un atto sociale carico di aspettative reciproche, di connotazioni emotive; il tipo di regalo è un messaggio che implicitamente definisce o rimarca i rispettivi ruoli, le posizioni di potere, ed esprime caratteristiche di personalità di chi lo fa, la sua identità e i suoi bisogni di relazione. Attraverso il dono, insomma, comunichiamo “Io sono questo”, “Tu hai questa importanza per me”, “ Con te voglio questo tipo di legame”.

Anche la personalità di chi lo riceve concorre a influenzare il modo in cui un oggetto regalato è visto, interpretato, apprezzato o meno, e il valore che gli viene riconosciuto. In tutte le culture, inoltre, il rituale del regalo presuppone che esso vada ricambiato o corrisposto in qualche modo, generando una pressione e una sensazione di essere in debito che ulteriormente influenza la relazione.

I regali che scegliamo rispecchiano i nostri pensieri e credenze sul fare regali, che di solito ereditiamo dalla nostra famiglia o dal gruppo a cui apparteniamo (a quali parenti “bisogna” fare regali a Natale e a quali no, la convinzione che “I regali migliori sono cose pratiche e utili”, o invece “I regali migliori sono le cose originali che uno altrimenti non comprerebbe mai”…) . I doni rispecchiano motivazioni più o meno consapevoli e più o meno “nobili”: non solo dimostrare affetto, amore, amicizia o stima, ma anche sottolineare il proprio potere o il proprio rango, adulare per ottenere qualcosa, cercare di riparare un senso di colpa, suscitare ammirazione.

Primavera 2014